
Centro Territoriale Aldo Capitini
Il Centro Territoriale Aldo Capitini si è costituito nel 1978, nel primo decennale della morte di Capitini, da un gruppo raccolto intorno a Davide Melodia, Arrigo Colombini e Rocco Pompeo. Nel corso degli anni ha promosso incontri, convegni e cicli di conferenze. Ha sviluppato altresì momenti ed occasioni di formazione e di avvicinamento alla conoscenza e alla pratica della nonviolenza. Ha curato sempre con particolare attenzione il rapporto con il mondo della scuola. Ha promosso e realizzato momenti ed iniziative nella città per la nonviolenza.
2 OTTOBRE - Ogni anno celebriamo l'anniversario della nascita di Gandhi organizzando eventi pubblici per promuovere la Giornata Internazionale della Nonviolenza.
17 MAGGIO - Ogni anno, in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia, organizziamo incontri, presentazione di libri, rassegne cinematografiche, per un processo di sensibilizzazione sulla questione della discriminazione per orientamento sessuale.
SERVIZIO CIVILE - Nazionale e Regionale Il Movimento Nonviolento di Livorno da' l'opportunità ai/alle giovani dai 18 ai 28 anni di svolgere un anno di Servizio Civile presso la propria sede.
PROGETTI NELLE SCUOLE - Proponiamo e realizziamo ogni anno percorsi rivolti alle scuole primarie di I° e II°, e secondarie; presentiamo le teorie e tecniche della Nonviolenza, affrontando diversi argomenti quali il conflitto, il disarmo, etc... attraverso incontri frontali e attività laboratoriali
L'attuale presidente del Centro Territoriale è Caterina Bianciardi.